Benvenuto! Professionalità e competenza al tuo servizio.

chiama 327 22 82 324

IMPIANTI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Perchè scegliere il riscaldamento a pavimento, al posto dei termosifoni?

I classici impianti di riscaldamento, quelli che utilizzano i termosifoni sfruttando i moti convettivi dell’aria per riscaldare lo spazio abitato, tendono a far riscaldare e seccare l'aria che salendo verso l'alto perchè più leggera innesca così i moti convettivi.

Il riscaldamento dell’aria, solo in alcuni punti ben localizzati, viene percepito dall'uomo come sgradevole e può causare danni alla salute se non si provvede ad adottare misure preventive che tendano a reidratare l’aria, ripristinando il grado di umidità adeguato a garantire uno stato di comfort.

In genere a tale scopo si utilizzano gli umidificatori, contenitori di acqua posti vicino ai radiatori , che hanno lo scopo di reidratare l'aria, oppure si fa semplicemente arieggiare l’ambiente aprendo le finestre, ma quest’ultimo metodo comporta una notevole dispersione di calore e quindi un maggiore consumo energetico.

I sistemi di riscaldamento a pavimento, invece, sono senz'altro più igienici, poiché non generano movimenti d’aria. La loro installazione, non visibile all’occhio umano perché posta sotto pavimento, fa sì che non ci si debba costantemente preoccupare di pulire le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista per evitare che con i moti convettivi si mettano in circolo particelle di polvere e acari.

Infatti, questo sistema non muove polveri, ed è dunque il sistema di riscaldamento più adatto soprattutto a chi soffre di allergie. Il calore creato dai sistemi di riscaldamento a pavimento, agisce direttamente sul corpo, senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell'aria della stanza.

Il risultato di questo sistema è lo stesso livello di comfort ma con una temperatura ambiente inferiore di circa 2 °C. Questo aspetto della temperatura, rappresenta un beneficio per la salute, perché piedi caldi e testa fresca sono la condizione ideale per il corpo umano e comporta anche un notevole risparmio energetico. Inoltre, con l'installazione di un impianto radiante a pavimento si è verificato una notevole diminuzione del quantitativo di acari sia nella moquette che nei materassi, quindi una migliore qualità dell'aria nell'ambiente.
Scegliendo il sistema radiante, ogni metro quadro della casa può essere utilizzato per riscaldare le stanze e creare un ambiente di vita più sano.

Oltre a migliorare le condizioni di comfort ambientale garantendo un livello di umidità relativa adeguata e piacevole per gli occupanti, il sistema di riscaldamento radiante permette di risparmiare fino al 12% di costi energetici e di mantenimento, rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento